Chi Siamo

L'associazione Tutor-E ha come scopo primario lo svolgimento di attività nel settore della formazione,istruzione,informazione,iniziative editoriali e nella ricerca scientifica di particolare interesse socio culturale. In particolare si propone all'integrazione nel contesto sociale/lavorativo sul territorio allo scopo di rendere operativi gruppi dedicati all'assistenza a persone della terza età ed attuare un programma di educazione sanitaria per la popolazione. 

Per realizzare tale scopo la associazione promuove, organizza e partecipa ad attività finalizzate alla conoscenza e alla sensibilizzazione di eventi socio culturali del benessere della persona presso scuole,enti ecc.

L'OPERATORE DOMICILIARE

La nostra associazione è impegnata, da molti anni, sul fronte dell'assistenza domiciliare a favore di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie. Proprio questa lunga esperienza sul campo ha permesso di evidenziare l'esigenza di una nuova figura, diversa dal Badante, termine con cui ormai siamo abituati a etichettare coloro che si dedicano all'assistenza domiciliare.

Ci siamo resi conto infatti che molto spesso queste figure non conoscono molto il sistema assistenziale sanitario territoriale, così come le famiglie che devono gestire l'assistenza domiciliare del proprio caro. Spesso non conoscono - o non tengono conto - delle specificità relative alle problematiche che affliggono l'assistito e che necessitano di un approccio diverso da quello generalista. 

Ecco perché Operatore Domiciliare, una figura destinata, a nostro avviso, a sostituire nell'immediato futuro, il Badante. Stiamo parlando di una figura professionale, con conoscenze mediche di primo soccorso, che coinvolge i familiari nel processo di assistenza, con il solo, unico e fondamentale, obbiettivo: il benessere dell'assistito.

I nostri Operatori Domiciliari sono altamente qualificati nello gestire il paziente a trecentosessanta gradi.

L'associazione si impegna a tutelare le famiglie ma anche gli stessi Operatori, aiutandoli a migliorare nel proprio percorso formativo e a aiutandoli anche nella ricerca di lavoro.

L'impegno della Tutor-E è anche a livello sociale: l'associazione, infatti, si sta battendo per il riconoscimento, a livello nazionale, della figura dell'Operatore Domiciliare, con l'istituzione di un Albo Professionale giuridicamente riconosciuto.