FAQ

1. Chi è l’operatore domiciliare?

L’operatore domiciliare è una figura professionale specializzata per l’assistenza domiciliare di persone anziane e soggetti non autosufficienti. La sua preparazione è attestata da un adeguato curriculum, che deve includere una formazione specifica ed una comprovata esperienza di lavoro sul campo.

2. Che differenza c’è tra operatore domiciliare e badante?

L’operatore domiciliare – a differenza del badante – possiede una formazione certificata in ambito sanitario, oltre ad una esperienza di lavoro specifica nel campo dell’assistenza domiciliare a soggetti non autosufficienti. Le sue competenze vanno dalle tecniche di primo soccorso a quelle di cura della persona (es. somministrazione dei farmaci, rilevazione dei parametri vitali, cura dell’igiene, assistenza alla deambulazione). Il suo lavoro prevede inoltre una cura particolare degli aspetti relazionali e della comunicazione con il paziente e la sua famiglia.

3. Dove posso trovare un operatore domiciliare ?

Su questo sito l’associazione no profit Tutor-e mette a disposizione gratuitamente un elenco on line di operatori domiciliari. Tutti i professionisti presenti nell’elenco sono stati formati dall’Associazione Tutor-e, che ne certifica la competenza nel campo dell’assistenza domiciliare.

È possibile consultare l’elenco ed effettuare una ricerca sia per nome che per provincia.

4. Ho effettuato una ricerca sul sito operatoridomiciliari.com, ma nella mia provincia non ho trovato operatori disponibili. Cosa posso fare?

Se non trovi un operatore disponibile nella provincia di tuo interesse, contatta la Tutor-e per avere maggiori informazioni. I nostri operatori sono a disposizione per aiutarti nella tua ricerca.

5. Voglio diventare operatore domiciliare ed essere inserito nell’elenco della Tutor-e. Come posso fare?

Per essere inserito nell’elenco degli operatori domiciliari bisogna dimostrare di possedere specifiche competenze di tipo socio-sanitario, che riguardano procedure standardizzate, linee guida e tecniche mirate da utilizzare nei compiti di assistenza domiciliare.

La Tutor-e organizza periodicamente corsi di tipo teorico-esperenziale in varie sedi nazionali, per formare nuovi operatori qualificati. I corsi della Tutor-e sono aperti anche a chi già lavora nel campo e ha bisogno di migliorare le proprie conoscenze e la propria pratica professionale.

Contatta la Tutor-e per maggiori informazioni.